SPECIAL 70th #BERLINALE #3 – 20.02/01.03/2020: (DAY 1 ):the Berlinale opens with a tribute to the writing

(Berlin Luigi Noera with the kind collaboration of Marina fearful – Photos are published courtesy of the Berlinale)

Come sappiamo il Maestro di Cerimonia della 70ma edizione della Berlinale è il pluripremiato attore Samuel Finzi il quale al Berlinale Palast ha introdotto il film d’apertura My Salinger Year Canada / Irlanda di Philippe Falardeau in Prima Mondiale che rientra tra quelli della selezione Berlinale Special ed in particolare della Berlinale Special at Haus der Berliner Festspiele

Tra gli interpreti Margaret Qualley, Sigourney Weaver, Douglas Booth, Seána Kerslake, Brían F.O’Dirne, Colm Feore, Theodore Pellerin, Yanic Truesdale, Hamza Haq, Leni Parker.

Il film ci rappresenta un aspetto fondamentale del cinema, ossia la scrittura. Ogni film inizia con la scrittura della sceneggiatura e termina con la scrittura della recensione.

My Salinger Year ci racconta di una giovane Johanna che ottiene il posto di assistente della navigata Margareth direttrice di una agenzia di stampa all’interno della quale le viene assegnato il compito di rispondere alle lettere dei fans degli scrittori di grido che l’agenzia rappresenta. Tra questi c’è anche Sallinger che la protagonista predilige, ma anche lei vuole diventare una scrittrice di grido. In un ovattato mondo della stampa fatto anche di soldi Johanna scopre il suo vero talento in un finale d’altri tempi.

E’ un manifesto della nuova direzione del Festival per la quale il Cinema sono soprattutto emozioni.

Il nostro voto è 2.

Contemporaneamente si è inaugurata la sezione Panorama con un film argentino Las mil y una (One in a Thousand) Argentina / Germania di Clarisa Navas in Prima Mondiale

E’ una storiaccia che si consuma alla periferia di Buenos Aires con un racconto di “ragazze di vita”che si incontrano, che si scontrano. Ines, the protagonist, in questo film disturbante sembra abbia qualcosa da nascondere. Le riprese fatte con camera a spalla rendono più preciso il degrado della situazione vissuta.

Come descritto dai selezionatori il film è ambientato in una comunità di case di progetto, Iris, una giovane donna con un passato difficile, incontra Renata e si sente immediatamente attratta da lei. Un tenero film per adulti sull’amicizia e il primo amore in un ambiente ostile.

Tra gli interpreti Sofía Cabrera, Ana Carolina Garcia, Mauricio Vila, Luis Molina

Il nostro voto è 2.

 

Leave a Reply

Top