La #DIAGONALE‘20 a GRAZ dedica la retrospettiva alla Hausner Palma d’argento #CANNES72

Creiamo immagini del mondo. A Graz. Al cinema. Dal 24 al 29 marzo 2020, la Diagonale è dedicata all’entusiasmante scoperta del cinema austriaco, concentrandosi su scambi, incontri e dialoghi.

“La seconda città dell’Austria è un centro di attività e un luogo di opportunità” – monocle.com

Come luogo d’incontro indispensabile per gli appassionati di cinema dalla Germania e dall’estero, la Diagonale presenterà circa 100 lungometraggi, documentari, cortometraggi, film d’animazione e film sperimentali austriaci e assegnerà i premi cinematografici più prestigiosi dell’Austria. Al centro del festival, il concorso fa anche da cornice per le anteprime mondiali e le anteprime per l’Austria dopo le presentazioni in famosi festival internazionali. Inoltre, una retrospettiva annuale traccia un quadro completo dello status quo nel cinema nazionale.

La Diagonale’20 dedica a Jessica Hausner e alla sua prolifica carriera la sezione Zur Person. Partendo dal suo ultimo film Little Joe, che è stato l’unico contributo austriaco al prestigioso concorso del Festival di Cannes nel 2019, la Diagonale’20 presenterà per la prima volta una retrospettiva completa dell’opera di Jessica Hausner in Austria. Affiancata da conversazioni, approfondimenti e dibattiti, la personale punta anche a illustrare come la Hausner concepisca il modo stesso di fare cinema.

Il trailer della Diagonale’20 sarà realizzato dalla videoartista Jennifer Mattes, che presenterà la sua mostra personale, “The Bars of Atlantis”, presso il Kunsthaus Graz in concomitanza con il festival. Durante l’Anno della Cultura di Graz 2020, la Diagonale, il Filmarchiv Austria, l’Österreichisches Filmmuseum e l’archivio ORF sviluppano le parole d’ordine “città e desiderio” nelle retrospettive speciali.

C’è molto da scoprire a Graz. Al cinema, sullo schermo e oltre. Per ricevere accrediti o avere la possibilità di fare un salto nella splendida città austriaca in occasione del festival, contattare Matthias K. Heschl: presse@diagonale.at

Lascia un commento

Top