SPECIALE #TOKYO IFF#32 – 28/10 -5/11 (DAY 9): Il Pubblico e la Giuria Internazionale confermano l’interesse al Cinema Europeo

(Le foto sono pubblicate per gentile concessione del Tokyo International Film Festival)

 

Premiati dalla giuria internazionale il film danese Uncle e dal Pubblico il film francese Only the Animals

Il 32 ° Tokyo International Film Festival (TIFF) si è concluso stasera, dopo 9 giorni di proiezioni ed eventi speciali. I vincitori dei premi al 32 ° TIFF sono stati annunciati durante la cerimonia di chiusura al Tokyo International Forum di Yurakucho. Gradiremmo che i membri dei media ci aiutassero a condividere questa eccitante notizia con i fan del cinema di tutto il mondo.

null

Successivamente sono stati assegnati i  Japanese Cinema Splash Awards, in onore dei più recenti film indipendenti giapponesi al festival. Il membro della giuria Akiko Ooku ha affermato che era stato un compito molto difficile selezionare i vincitori, ma che i tre membri della giuria erano uniti nelle loro selezioni.

Ha consegnato il premio come miglior regista nella categoria a Hirobumi Watanabe per il suo film Cry. Watanabe, che aveva già partecipato cinque volte al TIFF e vinto il premio giapponese Cinema Splash come miglior film per il suo precedente film Pool Side Man, è stato piuttosto sorpreso dall’emozione. Ha detto che la sua compagnia cinematografica è essenzialmente un’azienda di famiglia nella Prefettura di Tochigi e ha ringraziato in particolare sua nonna, che è apparsa nel film ed è deceduta ad agosto all’età di 102 anni. “Ho vinto questo premio grazie a lei”, ha detto, la sua voce si spezzò.

Il premio per il miglior film è stato assegnato al film i: Documentary of the Journalist, che parla del controverso giornalista di Tokyo Shimbun Isoko Mochizuki. Il veterano regista Tatsuya Mori si è scusato per “essere vestito se andassi nel mio videoteca locale”, e ringrazia la giuria e il TIFF per aver scelto il film. Mori ha parlato di come “l’aria che respiriamo oggi in Giappone è piena di repressione”. Il produttore Mitsunobu Kawamura, ha spiegato come il film sia stato un compagno di un film di finzione, The Journalist, basato sullo stesso giornalista e rilasciato con grande successo al botteghino , all’inizio di quest’anno.

L’Asian Future Award, selezionato da una giuria composta da tre membri, è stato assegnato a film che hanno dimostrato “passione e universalità”, secondo la giuria Elena Pollacchi, oltre a quelli che si sarebbero collegati al pubblico.

OLD MEM NEVER DIE
Only the Animals

Il film iraniano Old Men Never Die, di Reza Jamali, ha ricevuto lo Spirit of Asia Award dal Japan Foundation Asia Center, e il film cinese Summer Knight ha ricevuto il premio Asian Future Best Film Award. Jamali ha espresso la sensazione che sia stato un grande onore ricevere questo premio al TIFF per il suo film di debutto, e in particolare ha ringraziato il suo produttore e sua moglie che hanno trascorso momenti difficili insieme. Il regista di Summer Knight You Xing ha affermato che i cineasti sono per natura “creature insicure” e che il premio che ha ricevuto al TIFF gli ha dato un maggiore incoraggiamento a impegnarsi ancora di più.

L’ambito premio del pubblico, selezionato dal pubblico TIFF, è andato al film francese Only the Animals. Il regista Dominik Moll aveva già lasciato il Giappone, quindi spettava all’attore principale, Denis Ménochet, accettare il premio. “Non ho mai visto un pubblico così devoto al cinema da aspettare due ore per parlare con un regista di un film”, ha detto. “Penso che il valore del film sia effettivamente nato qui in Giappone”.

Il premio per la migliore sceneggiatura è andato a Shin Adachi per il suo film autobiografico A Beloved Wife. “Questo è un raro esempio di selezione di una commedia per un concorso”, ha osservato nei suoi ringraziamenti.

Il premio per il miglior contributo artistico è andato al film cinese di Wang Rui, Chaogtu con Sarula.

Il membro della giuria Michael Noer ha assegnato il premio come

Navid Mohammadzadeh

miglior attore a Navid Mohammadzadeh in quella che Noer ha descritto come una performance che ha mostrato l’attore in “pieno controllo della perdita del controllo”, come un signore della droga nel thriller iraniano Just 6.5. Nadia Tereszkiewicz, che è apparsa in Only the Animals di Dominik Moll, ha inviato un video messaggio ringraziando il festival per il premio come migliore attrice.

Saeed Roustaee e Akira Kurosawa

Il premio per il miglior regista è andato a Saeed Roustaee per JUST 6,5. Il timoniere iraniano ha riconosciuto l’onore di ricevere un premio dal paese che ha prodotto Akira Kurosawa.

Il premio speciale della giuria è andato al film ucraino, Atlantide. Il regista Valentyn Vasyanovych ha inviato un messaggio dicendo quanto era onorato di ricevere un premio da un paese “che ha vissuto la guerra e capisce il dolore”. La star del film, Andriy Rymaruk, ha accettato il premio per conto del regista.

Il Governatore di Tokyo Yuriko Koike ha consegnato il Gran Premio di Tokyo / Premio del Governatore di Tokyo, commentando che i film trascendono i confini e, in attesa delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo del prossimo anno, ha sottolineato l’importanza della cultura nella ricerca della comprensione internazionale.

null

Il Grand Prix è andato al film danese UNCLE. Il regista Frelle Petersen ha parlato delle sue difficoltà nel realizzare il film: “Sentivamo di aver già vinto quando abbiamo scoperto che eravamo stati selezionati per competere al Tokyo International Film Festival”, ha detto. “

Lascia un commento

Top