31mo TOKYO FILM FESTIVAL: l’oriente guarda all’occidente – Edorado De Angelis in Concorso

Nella sezione Concorso, sono stati selezionati 16 film tra 1.829 titoli, che rappresentavano il maggior numero di voci in TIFF, provenienti da 109 paesi e regioni. Rappresentando i due titoli giapponesi in questa sezione competitiva principale, il regista Junji SAKAMOTO di Another World, e la regista Rikiya IMAIZUMI e l’attrice Yukino KISHII di Just Only Love, sono stati accolti sul palco e hanno fatto osservazioni.

Ma parliamo innazitutto della giuria del concorso internazionale con Il regista Brillante Ma MENDOZA (Filippine), vincitore del premio per la miglior regia al Festival di Cannes, che sarà il presidente della giuria, al fianco del produttore Bryan BURK (USA), l’attrice

Brillante Ma MENDOZA

Taraneh ALIDOOSTI (Iran),il regista-produttore Stanley KWAN (Hong Kong ), e l’attrice Kaho MINAMI (Giappone).

L’acclamato regista Masaaki YUASA, che quest’anno è stato premiato con una retrospettiva nella sezione Animation Focus, ha salutato il pubblico dopo l’annuncio della retrospettiva. Apparirà alle sessioni di discussione con ospiti speciali dopo le sue proiezioni in TIFF.

Durante i 10 giorni del festival, verranno proiettati circa 200 film e ogni giorno si terranno eventi cinematografici unici nelle sedi del festival, tra cui rappresentazioni teatrali, sessioni di Q&A e simposi con ospiti celebri da tutto il mondo.

Il 31 ° TIFF si svolgerà dal 25 ottobre al 3 novembre 2018 a Roppongi Hills, all’EX Theatre Roppongi, a Hibiya Step Square e in altre sedi a Tokyo.

Mayu MATSUOKA

Mayu MATSUOKA, 31 ° Ambasciatore del TIFF ha così commentato: L’anno scorso al TIFF, ho ricevuto il Gemstone Award per giovani attori, quindi è un vero onore essere statascelta, solo 12 mesi dopo, come ambasciatore del TIFF. Il film che ho interpretato, Tremble All You Want, ha vinto anche il premio del pubblico al TIFF dello scorso anno. Vengo da Tokyo, quindi sono particolarmente orgoglioso di rappresentare il festival. Il TIFF è un posto davvero speciale, dove possiamo imparare molto su altre culture e trascorrere del tempo insieme nella sede principale di Roppongi, che ha un’atmosfera davvero festosa. Sono apparso in Shoplifters di Hirokazu Kore-eda, che quest’anno ha vinto la palma d’oro di Cannes, e il TIFF mostrerà il film nella sezione Japan Now. Quindi spero che tutti gli amanti del cinema, sia giapponesi che internazionali, si uniranno a noi per film nuovi e classici.

Another World

Junji SAKAMOTO, regista di Another World, film in concorso, ha invece detto : Non sono bravo a viaggiare, quindi adoro questo festival perché non devo preparare una valigia. Compio 60 anni tra qualche giorno. Non mi sarei mai aspettato quando ero più giovane che sarei stato selezionato per questo onore all’età di 60 anni. Ho lavorato come regista per 30 anni, quindi sono felice non solo per me stesso ma anche per il mio cast e la troupe. Ho avuto in mente i tre attori e l’attrice quando ho scritto la sceneggiatura originale. Non avevano mai lavorato insieme prima, quindi se potessi usare la metafora di una partita di pallone, con il signor Inagaki, lui era come una palla veloce che gira dritto nel mio guantone; con il signor Hasegawa, era come un pallone da calcio, e non sapevi dove sarebbe andato; con il signor Shibukawa, ha provato a se stesso molto duro, ma è caduto corto; e con la signora Ikewaki, era come una palla da bowling, usando una potenza incredibile per colpire tutti i birilli.

Just Only Love

Rikiya IMAIZUMI, regista, Just Only Love, sempre in  concorso, ha detto: Sono così grato che il mio film è stato selezionato. La prima volta che sono venuto al TIFF, ero nel pubblico, poi ho partecipato alla sezione giapponese Cinema Splash, poi alla sezione proiezioni speciali e ora alla competizione. La competizione è qualcosa di diverso per me, dal momento che include film internazionali. Anche se non ho vinto alcun premio, essere in Japanese Cinema Splash mi ha permesso di incontrare molti membri dello staff del TIFF e altri team di registi. Penso che gli incontri con altri frequentatori del festival siano davvero importanti. Anche se un regista può creare un buon film, senza incontri con i festival, il loro lavoro potrebbe non essere ampiamente visto.

Yukino KISHII, attrice interprete di , solo l’amore,soggiunge: Stavo ascoltando Mr. Yatabe e mi sento così felice che un amante appassionato di film scelga la line-up della competizione. Ho camminato sul tappeto rosso per tre volte al TIFF, ma era sempre per la sezione giapponese Cinema Splash. La sezione concorso è davvero emozionante per me. Gli schermi della competizione sono anche un po ‘più grandi degli schermi in cui mostrano film giapponesi di Cinema Splash. Penso che la storia di Just Only Love sia davvero universale, quindi spero che le persone di tutto il mondo possano apprezzarla.

Masaaki YUASA, regista, Il mondo di Masaaki YUASA nella sezione Focus dell’animazione commenta: Sono così onorato che il mio lavoro sarà presentato in un festival cinematografico così prestigioso. Spero che molte persone abbiano la possibilità di vedere film che non hanno ancora visto. Keiichi Hara è stato presentato in questa sezione l’anno scorso, e c’era una voce su Internet che potrei essere il prossimo. Tuttavia, quando sono stato selezionato, ho pensato che fosse un errore. Voglio davvero mostrare il mio lavoro a un pubblico più ampio, quindi sono davvero grato per questa opportunità. Ho lavorato molto duramente sul volantino per la retrospettiva del TIFF, e spero ardentemente che arriveranno molte persone. Forse i miei precedenti film erano più spigolosi, ma penso che il mio lavoro più recente descriva emozioni più profonde che voglio condividere con il pubblico. Mi è stato chiesto di non parlarne fino all’annuncio ufficiale del 28 ottobre, ma parlerò anche del mio nuovo film durante il TIFF.

Da parte di Takeo HISAMATSU, direttore del festival, 31 ° TIFF il suo commento è stato: L’anno scorso, il mio primo direttore del Festival, abbiamo introdotto una nuova visione del festival, esprimendo il nostro impegno per essere espansivi e illuminanti. Quest’anno, vorrei rafforzare questa visione con una formazione davvero diversificata. Abbiamo aggiunto uno Screening di Gala, un momento clou nel bel mezzo del festival. Avremo di nuovo il nostro Midnight Film Festival, con cinque proiezioni e una proiezione tutta la notte che sarà molto divertente. Quest’anno avremo A Tribute to Comedy, che presenterà molti generi diversi. Una nuova iniziativa, in collaborazione con diverse organizzazioni culturali, è TIFF Plus, con eventi che si svolgeranno in tutta Tokyo. Avremo anche Cinema Athletic 31, dedicato ai film sportivi in ​​vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Quest’anno abbiamo aggiunto una nuova location, Hibiya Step Square, dove avremo Screening all’aperto e altri eventi. Le maggiori attrazioni dei festival cinematografici non sono solo la possibilità di vedere film, ma anche di incontrare nuovi amici. Abbiamo rafforzato le opportunità per il pubblico e i registi di interagire con TIFF, e non vediamo l’ora di vedervi lì.

Invece Kenji ISHIZAKA, responsabile di Asian Future e CROSSCUT ASIA ha aggiunto: Asian Future è stata creata nel 2013, quindi questo è il nostro sesto anno. Ci concentriamo su film di registi emergenti. Quest’anno abbiamo otto film, cinque dall’Asia orientale, due dal Sudest asiatico e uno dal Medio Oriente. Questi film danno voce a coloro che sono più vulnerabili, incluse le persone oppresse, le minoranze di genere e gli abusati. Abbiamo una diversità in termini di genere e tema e ognuno è fortemente raccomandato. CROSSCUT ASIA è al suo quinto anno, e il tema di quest’anno è la musica, rappresentata da nove film di vari paesi asiatici. C’è una ricca varietà di musica nella nostra formazione, ad esempio, un gruppo di idol in stile giapponese a Bangkok, un gruppo di cantanti donne di ispirazione solare in Vietnam e un’opera hard rock delle Filippine

Il vizio della Speranza

Infine qualche accenno al film di chiusura del  TIFF 31 che termina con Godzilla di Godzilla-Sized Roar. Il 31st TIFF si concluderà il 3 novembre con un evento gigante che celebra il compleanno di Godzilla. GODZILLA: The Planet Eater verrà al Tokyo International Forum, non solo come Closing Film del TIFF, ma come il fulcro del Godzilla Fest 2018, un festival dedicato al mostro più famoso del Giappone, che si svolge proprio in fondo alla piazza di Hibiya.

Ecco i film in concorso tra i quali spicca Il vizio della Speranza di Edoardo De Angelis che ci auguriamo riceva il favore della Giuria Internazionale

Titolo Regista Premiere Nazione

Amanda

Mikhaël Hers AP France
Another World Junji Sakamoto WP Japan
Before the Frost Michael Noer AP Denmark
The Bra Veit Helmer WP Germany/Azerbaijan
The Father’s Shadow Gabriela Amaral Almeida IP Brazil
The Great Darkened Days Maxime Giroux IP Canada
His Master’s Voice György Pálfi WP Hungary/Canada
History Lessons Marcelino Islas Hernández WP Mexico
Just Only Love Rikiya Imaizumi WP Japan
The Poet Liu Hao WP China
The River Emir Baigazin AP Kazakhstan/Poland/Norway
Siren’s Call Ramin Matin WP Turkey
Tel Aviv on Fire Sameh Zoabi AP Luxembourg/France/Israel/Belgium
Three Husbands Fruit Chan WP Hong Kong
The Vice of Hope Edoardo De Angelis AP Italy
The White Crow Ralph Fiennes AP UK

 

 

 

Lascia un commento

Top