Save The Date: Cinema al Maxxi a cura di Mario Sesti e il coordinamento di Alessandra Fontemaggi.

Inizia mercoledì 25 gennaio 2017 alle 21:00 la rassegna Cinema al MAXXI – EXTRA con LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE di Mel Gibson Australia / Usa 2015, 131’, versione originale (con sottotitoli italiani)  con Andrew Garfield, Sam Worthington, Vince Vaughn.

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo Via Guido Reni 4A – Roma
staff Fondazione Cinema per Roma: Cristiana Caimmi, Tiziana Clementi, Gianluca Esposito, Renata Ingrao, Mara Neumann, Serena Parpaglioni
Cinema al Maxxi è diventato uno dei programmi di maggiore incandescenza e prestigio del cinema di qualità nella capitale: nato come sperimentazione (il cinema può diventare parte viva dei programmi di un museo dedicato alle espressioni artistiche del contemporaneo?) si è trasformato esso stesso in un’opera contemporanea, innovativa e originale. Fondazione Cinema e MAXXI, infatti, hanno messo assieme qualcosa che non è né un semplice cineforum né un festival tradizionale – ma è qualcosa che ha diversi tratti di entrambi. I visitatori del MAXXI, che, come un vero festival, ha visto il passaggio dei protagonisti del miglior cinema del mondo nelle ultime stagioni (da Bob De Niro a Wim Wenders, da Marco Bellocchio a Paolo Virzì, da Carmen Maura a Toni Servillo, da Nicolas Winding Refn a Pablo LarraÍn a tanti altri) potranno quest’anno scegliere, in anteprima, tra i più importanti film in programmazione (con autori che vanno da Mel Gibson a Pablo LarraÍn, da Ang Lee a Danny Boyle, che sarà protagonista di una MASTERCLASS), scoprire nuovi documentari italiani con MAXXI DOC (in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà), partecipare alla prima edizione della Shortsleague , il concorso realizzato in collaborazione con il Roma Creative Contest, che premierà i migliori cortometraggi di sempre, ri/scoprire alcuni capolavori di uno degli autori di cinema più amati di sempre (Ozu), prolungare l’esperienza delle mostre con film e documentari ad esse collegate (EXHIBIT) e portare ragazzi e bambini a incontrare la programmazione per famiglia non convenzionale di ALICE FAMILY. Anche quest’anno abbiamo cercato di lavorare sulla nostra passione per il cinema con la stessa ampiezza e curiosità. Ecco le proposte di questa edizione:
EXTRA prestigiose anteprime delle più prestigiose produzioni, dei più importanti distributori, di ogni cinematografia, perlopiù in lingua originale con sottotitoli. Una luccicante programmazione di film molto attesi, opere d’autore, invenzioni e sorprese: praticamente, un festival.
EXHIBIT tre capolavori di Yasujiro Ozu, tra i più influenti autori del cinema giapponese (uno dei quali con l’accompagnamento dal vivo dell’orchestra) e una accurata selezione di film e documentari, legano la programmazione cinematografica alle mostre “The Japanese House” e “Please Come Back” in programma al MAXXI.
MAXXI DOCbiografie, lezioni di teatro, inchieste audiovisive – in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà, la selezione di un genere che ha visto nuovi talenti all’opera, più di quanto accada al cinema tradizionale.
SHORTSLEAGUE è la nuova proposta con i cortometraggi italiani più belli delle ultime stagioni, reduci da festival e premi autorevoli, si sfidano in un campionato all’ultimo ciak per decretare il corto più amato di sempre con il premio Shortsleague 2017. La selezione è curata da Roma Creative Contest, festival internazionale di cortometraggi che ha come presidente onorario Giuseppe Tornatore. Dal 2011 una giuria di esperti (Pupi Avati, Nicola Giuliano, Gabriele Mainetti tra gli altri) ha premiato i migliori autori assegnando incentivi di produzione per un valore di 50.000 euro: attraverso i premi del contest sono stati prodotti ad oggi cinque nuovi corti, tra cui Thriller di Giuseppe Marco Albano, vincitore del David di Donatello 2015. Quest’anno, insieme a Fondazione Cinema per Roma e MAXXI, Roma Creative Contest realizza SHORTSLEAGUE: tre giornate, in ognuna delle quali il pubblico sceglierà il miglior corto tra quelli selezionati da Roma Creative Contest; i tre finalisti si affronteranno nella giornata finale, il 25 marzo, in cui sarà decretato e premiato il vincitore. I tre corti saranno poi distribuiti in sala, a Roma, dalla Filmauro.

ALICE FAMILY in collaborazione con Alice nella città (Fabia Bettini e Gianluca Giannelli), una programmazione di titoli per i giovanissimi – o per adulti accompagnati da bambini – che esplora il miglior cinema per l’infanzia di tutto il mondo. Ormai, un classico di Cinema al MAXXI. Alice Family accoglierà ogni domenica alle ore 17 grandi autori dell’animazione contemporanea con una programmazione di titoli da tutta Europa, a cui si aggiunge uno straordinario documentario dalla Mongolia e un film italiano sulla famiglia di oggi con uno strepitoso cast, in collaborazione con EXTRA. Ecco il programma in dettaglio ALICE FAMILY:

DOMENICA 29 GENNAIO ORE 17 LA CANZONE DEL MARE (SONG OF THE SEA) di Tomm Moore, Irlanda / Danimarca / Belgio / Lussemburgo / Francia 2014, 93’, animazione e candidato al Premio Oscar® come Miglior film d’animazione
SABATO 11 FEBBRAIO ORE 21 EXTRA | ALICE FAMILY MAMMA O PAPà? di Riccardo Milani, Italia 2016, 96’ Con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Anna Bonaiuto, Carlo Buccirosso, Roberto De Francesco, Stefania Rocca, Claudio Gioé, Luca Angeletti, Matilde Gioli, Luca Marino, Marianna Cogo, Alvise Marascalchi. Sarà presente il cast.
DOMENICA 12 FEBBRAIO ORE 17 PHANTOM BOY (FANTOMPOJKEN) di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol, Belgio / Francia 2015, 84’, animazione
MERCOLEDÌ 15 MARZO ORE 21 EXTRA | ALICE FAMILY LA PRINCIPESSA E L’AQUILA (THE EAG LE HUNTRESS)di Otto Bell, Regno Unito / Mongolia / Usa 2016, 87’, documentario
DOMENICA 12 MARZO ORE 17 EXTRA | ALICE FAMILY LA TARTARUGA RO SSA (LA TORTUE RO UGE) di Michael Dudok de Wit, Francia / Belgio / Giappone 2016, 80’ – Premio Speciale Un Certain Regard (Festival di Cannes 2016), presentato alla Festa del Cinema di Roma
DOMENICA 19 MARZO ORE 17 LA MIA VITA DA ZUCCHINA (MA VIE DE COURGE TTE) di Claude Barras, Francia 2016, 66’, animazione

Lascia un commento

Top