E’ tornato al Padre Celeste l’attore Michael Lonsdale

Dopo un percorso di testimonianza cristiana, all’età di 89 anni ci ha lasciato l’attore di origine francese e padre inglese Michael Lonsdale.

Oltre sessanta pellicole nella sua lunga carriera iniziata negli anni ’60. La straordinaria esperienza di fede dell’attore noto per aver interpretato, nel film Uomini di Dio, uno dei monaci di Tibhirine: «Credere è un dono che non si può tenere per sé». Ma recentemente anche film come Il villaggio di cartone, regia di Ermanno Olmi (2011), Gebo e l’ombra, regia di Manoel de Oliveira (2012) e infine Les Premiers, les Derniers, regia di Bouli Lanners (2016).

Nella sua carriera recitò anche per registi icone come Orson Welles, François Truffaut, Louis Malle, Luis Buñuel, Jean-Pierre Mocky e Jean Eustache.

Abbiamo avuto il dono di averlo incontrato più di una volta a Cannes come Presidente del Festival delle Beatitudini che da qualche anno si svolge in concomitanza del Festival di Cannes, all’interno della Chiesa di Notre-Dame de Bon Voyage che si trova proprio alle spalle della Croisette e in una seconda location nell’Isola Saint Honorat antistante Cannes.

Abbiamo un ricordo vivo della sua performance biblica e carismatica a recitare la Via Crucis a Notre-Dame de Bon Voyage nel maggio 2016 che è rimasta nel ns cuore e perciò lo ringraziamo della testimonianza viva cristiana nel mondo variegato dello spettacolo.

Lascia un commento

Top