Dai DAVID ai #NASTRI2020 passando per la Berlinale i film più gettonati sebbene stoppati dalla Pandemia

Dopo il successo di Marco Bellocchio con Il Traditore che ad inizio maggio ai DAVID 2020 in una atmosfera surreale della cerimonia trasmessa dalla RAI con un Paolo Conte in solitario  ha bissato il riconoscimento ottenuto a Taormina lo scorso anno sono state adesso annunciate le candidature ai NASTRI 2020 promossi dal sindacato dei giornalisti cinematografici. Il Traditore esce di scena soppiantato dal nuovo che avanza impersonato dai fratelli D’Innocenzo premiati a Berlino giusto in tempo prima che l’Industria cinematografica (quella occidentale) si fermasse del tutto a causa del CORONAVIRUS. Il film che mette in evidenza le potenzialità dei giovani registi romani viene adesso riconosciuto anche in Italia dopo la bella performance a Berlino. In tale occasione ha di poco non raggiunto il massimo podio superato da un film autoriale iraniano che non poteva che non vincere. Favolacce con ben nove candidature insieme a  Matteo Garrone si rifà in Patria, mentre Pinocchio cerca un riscatto dai DAVID dove si è dovuto “accontentare” dei premi tecnici. Si ripropone anche La Dea Fortuna, già premiato ai DAVID (Jasmine Trinca e la canzone dell’intramontabile Diodato) affiancato da Muccino Con Gli Anni più Belli entrambi con 8 candidature. Come pure ci riprova Il Sindaco del Rione Sanità e Martin Eden che però se la debbono vedere con Hammamet di Gianni Amelio, Tornare della Comencini e Tutto il mio Folle Amore di Salvatores.

Tra le opere prime  Mio Fratello rincorre i Dinosauri e 5 è il numero Perfetto, entrambi vincitori ai DAVID, adesso si contendono si contendono il premio con , Marco D’Amore con L’Immortale, Roberto De Feo con Nest, Ginevra Elkann con Magari, Carlo Sironi con Sole.

Tra gli attori in gara segnaliamo Pierfrancesco Favino il quale dopo aver vinto i DAVID si accinge a bissare questa volta con l’interpretazione di un altro personaggio controverso della Società italiana dello scorso secolo: Bettino Craxi. Mentre al Jasmine Trinca ci riprova con il personaggio collante del film di Ozptek La Dea Fortuna.

Una menzione a parte per Roberto Benigni che concorre come attore non protagonista e che indiscutibilmente è il pilastro del PINOCCHIO di Matteo Garrone.

Non protagoniste invece Barbara Chichiarelli (Favolacce), Matilde Gioli (Gli uomini d’oro), Valeria Golino (5 è il numero perfetto – Ritratto della giovane in fiamme), Benedetta Porcaroli (18 regali) e Alba Rohrwacher (Magari).

E chiudiamo la voce attrici e attori ricordando che il Direttivo assegna un Nastro al miglior Casting Director. I candidati sono: Stefania De Santis per Martin Eden, Gabriella Giannattasio e Davide Zurolo per Favolacce, ancora Davide Zurolo per L’Immortale, Laura Muccino e Francesco Vedovati per Gli anni più belli e Pino Pellegrino per La Dea Fortuna.

New entry insieme a firme più volte candidate nella cinquina dei Nastri per la fotografia: Luan Amelio, esordiente, per Hammamet, Paolo Carnera per Favolacce, Daniele Ciprì per Il primo Natale, Italo Petriccione per Tutto il mio folle amore e Daria D’Antonio per Tornare e Il ladro di giorni.

In dettaglio le candidature arrivate in finale dei Nastri più importanti:

MIGLIOR FILM

GLI ANNI PIÚ BELLI Gabriele MUCCINO, HAMMAMET Gianni AMELIO, LA DEA FORTUNA Ferzan OZPETEK, FAVOLACCE Damiano e Fabio D’INNOCENZO e PINOCCHIO Matteo GARRONE

MIGLIORE REGIA

Gianni AMELIO HAMMAMET, Pupi AVATI IL SIGNOR DIAVOLO, Cristina COMENCINI TORNARE, Damiano e Fabio D’INNOCENZO FAVOLACCE, Matteo GARRONE PINOCCHIO, Pietro MARCELLO MARTIN EDEN, Mario MARTONE IL SINDACO DEL RIONE SANITA’, Gabriele MUCCINO GLI ANNI PIU’BELLI, Ferzan OZPETEK LA DEA FORTUNA e Gabriele SALVATORES TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE, Stefano CIPANI MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI, Marco D’AMORE L’IMMORTALE, Roberto DE FEO THE NEST, Ginevra ELKANN MAGARI, Carlo SIRONI SOLE, e Igor TUVERI (Igort) 5 E’ IL NUMERO PERFETTO

MIGLIORE COMMEDIA

FIGLI Giuseppe BONITO, IL PRIMO NATALE Salvo FICARRA, Valentino PICONE, LONTANO LONTANO Gianni DI GREGORIO, ODIO L’ESTATE Massimo VENIER e TOLO TOLO Luca MEDICI

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Stefano ACCORSI – Edoardo LEO LA DEA FORTUNA, Pierfrancesco FAVINO HAMMAMET, Luca MARINELLI MARTIN EDEN, Francesco DI LEVA IL SINDACO DEL RIONE SANITA’ e Kim ROSSI STUART GLI ANNI PIU’BELLI

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA

Giovanna MEZZOGIORNO TORNARE, Micaela RAMAZZOTTI GLI ANNI PIU’ BELLI, Lunetta SAVINO ROSA, Lucia SARDO PICCIRIDDA e Jasmine TRINCA LA DEA FORTUNA

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Roberto BENIGNI PINOCCHIO, Carlo BUCCIROSSO 5 E’ IL NUMERO PERFETTO, Carlo CECCHI MARTIN EDEN

Massimiliano GALLO, Roberto DE FRANCESCO IL SINDACO DEL RIONE SANITA’ e Massimo POPOLIZIO IL PRIMO NATALE , IL LADRO DI GIORNI

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA

Barbara CHICHIARELLI FAVOLACCE, Matilde GIOLI GLI UOMINI D’ORO, Valeria GOLINO 5 E’ IL NUMERO PERFETTO, RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME, Benedetta PORCAROLI 18 REGALI e Alba ROHRWACHER MAGARI.

MIGLIOR ATTORE COMMEDIA

Luca ARGENTERO BRAVE RAGAZZE, Giorgio COLANGELI LONTANO LONTANO, Valerio MASTANDREA FIGLI, Giampaolo MORELLI 7 ORE PER FARTI INNAMORARE, Gianmarco TOGNAZZI SONO SOLO FANTASMI

MIGLIORE ATTRICE COMMEDIA

Antonella ATTILI TOLO TOLO, Paola CORTELLESI FIGLI, Anna FOGLIETTA D.N.A.-Decisamente Non Adatti, Lucia MASCINO ODIO L’ESTATE e Serena ROSSI BRAVE RAGAZZE, 7 ORE PER FARTI INNAMORARE

Non possiamo fare pronostici in quanto la platea dei giurati ha una estrazione diversa tra i DAVID e i NASTRI, i primi rappresentanti di tutte le professionalità del mondo del Cinema italiano, i secondi formato dai giornalisti cinematografici.

Detto questo segnaliamo che va a Toni Servillo il Nastro d’Argento alla carriera 2020, riconoscimento che il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici assegna tradizionalmente, oltre il verdetto che annualmente premia i migliori dell’anno attraverso il voto degli iscritti al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani che assegna i Nastri dal 1946.  “Un protagonista che continua a lasciare il segno regalandoci personaggi e interpretazioni sempre indimenticabili, nel cinema quest’anno con L’uomo del labirinto di Donato Carrisi, 5 è il numero perfetto, film d’esordio di Igort e, anche nel doppiaggio, con la bellissima voce di Leonzio in un piccolo gioiello come L’invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti”, si legge nella motivazione. “È un perfezionismo, il suo, che continua ad affascinarci e fa la differenza anche nella qualità, nata oltre lo schermo e prima dello schermo, nel suo fare teatro”. “Personaggi come i sorrentiniani Tony Pisapia de L’uomo in più, Il Divo Giulio o Jep Gambardella che a Hollywood piace perfino per le giacche o il Titta de Le conseguenze dell’amore, sono icone in un quarantennio di performance che, tra teatro e cinema, continuano a sorprendere il pubblico come la stampa e la critica” sottolinea ancora, a nome dei Giornalisti Cinematografici, Laura Delli Colli “senza dimenticare le inquietudini di certi inquirenti che – dal Commissario de La ragazza del lago all’agente Vogel de La ragazza nella nebbia fino all’investigatore Genko de L’uomo del labirinto – ci regalano, tra il giallo e il noir, un’altra gamma delle sue interpretazioni”.

Insieme a Toni Servillo Nastro alla carriera anche il film di Giorgio Diritti Volevo Nascondermi con Elio Germano – riceverà il–Nastro dell’Anno nel corso della serata di premiazione prevista alla fine di Giugno a Roma.

I premi ‘speciali’

Il Direttivo come sempre, assegnerà anche alcuni riconoscimenti speciali: il Nastro europeo e il Nastro della legalità, il Premio SIAE per la sceneggiatura e il Nuovoimaie destinato dallo scorso anno ai doppiatori professionisti e, infine, i Premi Biraghi e il Bonacchi per giovani attrici e attori.

Completerà, infine, a breve, il palmarès 2020 l’annuncio di candidature e premi per documentari e i Corti d’Argento, quest’anno spostati in avanti nel calendario abituale a causa del lockdown per il Covid 19.

Le candidature sono state selezionate quest’anno, come i premi speciali, dal Direttivo presieduto da Laura Delli Colli e composto da: Fulvia Caprara (vicepresidente), Oscar Cosulich, Paolo Sommaruga, Stefania Ulivi. Li hanno affiancati nel Consiglio Nazionale: Maurizio di Rienzo, delegato per documentari e cortometraggi, Fabio Falzone, Titta Fiore, Miriam Mauti, Susanna Rotunno e Maurizio Turrioni. Del Consiglio, in cui è rappresentata anche la FNSI, fa parte l’ex presidente Mario Di Francesco. Completano il Direttivo Romano Milani, Segretario generale e Franco Mariotti, Sindaco.

Lascia un commento

Top