25 mo IFF di Vilnius – annunciati i vincitori in streaming

Audace e poetico, “La metamorfosi degli uccelli” di Catarina Vasconcelos ha vinto il titolo di miglior film nel concorso europeo di debutto durante una trasmissione in diretta della cerimonia di premiazione.

Il 25 ° IFF di Vilnius è diventato digitale, con le giurie che hanno deciso di premiare i vincitori online. Fyzal Boulifa è stato nominato Miglior Regista per la sua interpretazione percettiva della vita della classe operaia in “Lynn & Lucy”, con le interpretazioni di Nichola Burley e Roxanne Scrimshaw che gli hanno valso il premio come Migliore Attrice.

Il titolo di miglior attore è andato a Jérémie Laheurte, Djanis Bouzyani e Anthony Bajon del dramma romantico “You Deserve a Lover” di Hafsia Herzi.

Sono stati selezionati 11 film per il concorso europeo di debutto. I vincitori sono stati scelti dal regista Rugilė Barzdžiukaitė, programmatore del Festival Internazionale del cinema di Rotterdam Evgeny Gusyatinskiy, critico cinematografico Boyd van Hoeij, direttore artistico del Festival cinematografico di Göteborg Jonas Holmberg, e responsabile vendite al “New Europe Film Sales” di Katarzyna Sinarska.

L’assurdo ma elegante commento sul colonialismo europeo in “Nova Lituania“, diretto da Karolis Kaupinis, ha ricevuto il Premio Cineuropa.

“Journey Through a Body” di Camille Degeye ha ricevuto il premio come miglior cortometraggio, mentre “Inflorescence”, diretto da Nicolaas Schmidt, ha ottenuto una menzione speciale. Il concorso corto ha coinvolto 30 contendenti, con il regista lituano Andrius Blaževičius, la regista greca Konstantina Kotzamani e il Festival del cinema internazionale di Berlino che hanno selezionato i membri del comitato Simone Späni.

Il Premio del Pubblico è stato assegnato a Corpus Christi, candidato all’Oscar di Jan Komasa, che sarà disponibile su richiesta insieme ad altri film vincitori. Al fine di mettere in luce la difficile situazione dei cinema, il titolo di chiusura di Xavier Dolan “Matthias & Maxime” ha suonato in sale vuote dopo la conclusione della cerimonia di premiazione.

Nelle ultime due settimane, i film del programma online di Vilnius IFF sono stati trasmessi in streaming 55.000 volte, un segno di notevole supporto per l’edizione digitale del festival.

L’intero programma su richiesta è disponibile su https://kinopavasaris.lt/lt/filmai/ziurek-namuose

A proposito del festival:

Il 25 ° Festival Internazionale del Cinema di Vilnius, Kino Pavasaris dal 19 marzo al 2 aprile 2020. Lo scorso anno il festival è stato visitato da 126 542 cineasti, rendendolo il più grande evento cinematografico in Lituania e uno dei più importanti festival cinematografici dell’Europa orientale.

Lascia un commento

Top