Film della Critica 2020 da SNCCI: “FAVOLACCE” dei Fratelli D’Innocenzo

Presentato alla BERLINALE edizione 70ma il film “FAVOLACCE” è l’opera seconda dei Fratelli D’Innocenzo distribuito dal 16 aprile 2020 in Italia da VISION Distribution. Il film è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente Motivazione:

“Per aver raccontato, con toni tesi e teneri allo stesso tempo, una fiaba nera in cui la realtà trasognata dell’infanzia e la disperazione annichilita dell’età adulta si intrecciano e si invertono. Lo stile tagliente e la scrittura profonda del film offrono uno spaccato di contemporaneità universale, che ha risonanze lontane e allude a un mondo attuale in cui ogni certezza appare pronta a eclatanti sovversioni.”

NDR: un plauso alla distribuzione e i registi per il coraggio nell’andare avanti.

Ci permettiamo di aggiungere il nostro commento all’uscita dell’anteprima alle Berlinale: “Siamo di fronte ad un impietoso affresco della Famiglia di oggi. Già dall’incipit è chiaro per i fratelli D’Innocenzo che non c’è scampo. La regia è sopra le righe ma con trovate a dir poco geniali. Elio Germano e la sua parlata dialettale romanesca supera i confini dello stivale.”

Lascia un commento

Top