Joshua Oppenheimer insignito a Palermo del diploma honoris causa in cinema documentario

Il grande regista americano Joshua Oppenheimer  insignito a Palermo del diploma honoris causa in cinema documentario. La cerimonia presso la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – la cui attività didattica è sostenuta dalla Sicilia Film Commission della Regione Siciliana nell’ambito del programma Sensi Contemporanei – su iniziativa del nuovo direttore artistico e coordinatore didattico Costanza Quatriglio. Nello stesso giorno i diplomi ai 12 allievi che concludono il corso d’eccellenza  in cinema documentario.

Presenti alla cerimonia di conferimento del diploma honoris causa e dei 12 diplomi di fine corso: l’Assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’Assessore comunale alle Culture Adham Darawsha, il Direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia Marcello Foti e il Preside della Scuola Nazionale di Cinema  Adriano De Santis;  il Direttore dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission Alessandro Rais; il Direttore della Sede Sicilia del C.S.C. Ivan Scinardo e la regista Costanza Quatriglio, direttore artistico e coordinatore didattico.

 Joshua Oppenheimer è conosciuto in tutto il mondo per i suoi film documentari, esempio estremo di cinema del reale. The Act of Killing (2012), il suo film più premiato, racconta attraverso l’interpretazione degli stessi carnefici di allora, il massacro che si scatenò nel 1965 all’indomani della deposizione del governo indonesiano. Ha ricevuto premi in tutto il mondo, tra cui l’European Film Award per il miglior documentario, il Panorama Audience Award al Festival di Berlino, il Robert Award della Scuola Nazionale di Cinema della Danimarca ed è stato candidato agli Oscar come miglior documentario. L’ultimo film di Oppenheimer, The Look of Silence (2014), che si ricollega ai fatti del precedente (il massacro in Indonesia degli oppositori del generale Suharto), è stato in concorso alla 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2014, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria, il premio FIPRESCI, il Mouse d’Oro della critica online italiana e il Premio Miglior Film dell’Area Europea e Mediterranea.

«È una grande soddisfazione legare il nome della Sicilia all’eccellenza della didattica in ambito cinematografico” – afferma Sandro Pappalardo, Assessore al Turismo della Regione Siciliana. «Gli allievi del Centro Sperimentale arrivano a Palermo da tutta Italia per dedicarsi all’apprendimento delle tecniche di ripresa e scrittura di cinema del reale, è straordinario che lo facciano in Sicilia, trovando nell’Isola ispirazione, contenuti e competenze.  La Scuola ha formato decine e decine di giovani documentaristi che hanno avuto e continuano ad avere l’occasione di confrontarsi con docenti e registi di grandissimo spessore, come nel caso assai speciale di Joshua Oppenheimer, che siamo lieti di accogliere in Sicilia in questa occasione».

Il regista statunitense presente con una masterclass nella Sala Bianca del Centro Sperimentale, dal titolo “Cinema e memoria: filmare l’indicibile”, rivolta agli allievi della Scuola e aperta alla città (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili). Dialogheranno con Joshua Oppenheimer, la regista Costanza Quatriglio, direttore artistico e coordinatore didattico del CSC Sicilia e Alessandro Rais, direttore dell’Ufficio Speciale Cinema e Audiovisivo / Sicilia Film Commission.

«La scelta di invitare Joshua Oppenheimer e di insignirlo del diploma honoris causa – afferma Costanza Quatriglio, – esprime lo spirito del nuovo corso della sede Sicilia del CSC, dedicata al cinema documentario. La scuola vuole essere un laboratorio permanente di sguardi plurali e poliedrici sul mondo: da noi hanno casa cineasti che offrono agli allievi la loro esperienza professionale e umana ma anche narratori e artisti che cercano ogni giorno chiavi di lettura della contemporaneità. La formazione dei giovani registi si nutre così di diversi linguaggi e forme espressive».

PROGRAMMA 4 aprile 2019

  • ore 9:30-13:30 Masterclass di Joshua OppenheimerCinema e memoria: filmare l’indicibile”;

Con lui dialogheranno Costanza Quatriglio e Alessandro Rais;

  • ore 17:00 Consegna diploma in documentario Honoris Causa a Joshua Oppenheimer;
  • a seguire Consegna diplomi ai 12 allievi del Corso di Documentario 2016 – 2018 (Danny Biancardi, Sebastiano Caceffo, Luca Capponi, Alessandro Drudi, Dario Fedele, Francesca Iandiorio, Camilla Iannetti, Claudia Mastroroberto, Virginia Nardelli, Alba Rovella, Giulia Ticci, Andrea Vallero) e proiezione dei trailer dei 12 film di diploma.

Nei giorni che precedono la consegna del diploma honoris causa a Joshua Oppenheimer, nella Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia è prevista la visione guidata di due dei suoi più premiati documentari, la cui proiezione sarà introdotta e commentata dagli stessi studenti della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia:

The act of killing (doc, 2012, Danimarca, Norvegia, Gran Bretagna, Svezia, Finlandia, durata 158’);

The look of silence (doc. 2014, Danimarca, Norvegia, Indonesia, Gran Bretagna, Finlandia, durata 98’);

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

 INFO

Centro Sperimentale di Cinematografia tel. +39.0917099107

Via Paolo Gili, 4 – Cantieri Culturali alla Zisa – Pad. n°4 – 90138 Palermo – Italia

palermo@fondazionecsc.it  www.fondazionecsc.it  www.siciliafilmcommission.org

Lascia un commento

Top