SPECIALE 69ma #BERLINALE #12 – 7/17 FEBBRAIO 2019: (DAY 10)

LA BERLINALE ORFANA DEL FILM DI YI MIAO ZHONG ASSEGNA A DAFNE il Premio FIPRESCI

(da Berlino Luigi Noera con la gentile collaborazione di Marina Pavido- Le foto sono pubblicate per gentile concessione della Berlinale)

Nell’ultima giornata della Berlinale, orfana del film più atteso (del regista cinese YI MIAO ZHONG) a causa di “problemi tecnici”, sono stati assegnati i primi premi collaterali delle giurie indipendenti e con grande orgoglio il film di Federico Bondi ha ricevuto in ambito della sezione Panorama il dovuto riconoscimento.

In particolare i PREMI FIPRESCI sono stati così assegnati:

Concorso internazionale a SYNONYMES  di Nadav Lapid.

Panorama a DAFNE di Federico Bondi.

Forum internazionale a DIE KINDER DER TOTEN di Kelly Copper e Pavol LiskaI.

FUORI CONCORSO sono stati presentati due pellicole tra loro così distanti per gli argomenti trattati, ma così vicine per le emozioni provate dal pubblico.

Da un lato il talento e la voce potentente della regina dei Gospel Areta Franklin che possiamo gustare nelle riprese inedite di un concerto in una Chiesa in Californian nel documentario Amazing Grace di Alan Elliott . Dall’altro una pagina della storia recente brasiliana (1964) quando i militari con la scusa di « salvare » la patria presero e mantennero il potere in forma dittatoriale per oltre 20 anni raccontata da Wagner Moura. E’ la storia del brasiliano Marighella trucidato dalla polizia dopo aver compiuto cruente azioni dimostrative contro il potere dei military.

Nella sezione  Panorama invece il film di chiusura coreano Woo Sang (Idol) di Lee Su-jin di cui vi riferiremo in seguito.

In attesa chevengano assegnati premi ai film in competizione vi proponiamo la nostra clssifica reativa ai primi cinque film in CONCORSO:

Kiz Kardesler (A Tale of Three Sisters) di Emin Alper

Di jiu tian chang (So Long, My Son) di Wang Xioashuai

Öndög di Wang Quan’an

La paranza dei bambini (Piranhas) di Claudio Giovannesi

Der Goldene Handschuh (The Golden Glove) di Fatih Akin

Per quanto riguarda i TALENTS l’edizione 2019 si è svolta negli spazi del teatro HUA con il Focus su MISTAKE , ai quali hanno partecipano artisti presenti alla Berlinale per condividere con le giovani talents la loro esperienza di quando erano alle prime armi.

 

In particolare Vi segnaliamo e Vi racconteremo le nostre impressioni su:

ADOLESCENCE: THE CINEMA OF TÉCHINÉ ANDRÉ TÉCHINÉ

BERLINALE HOMAGE: THE LOOK – CHARLOTTE RAMPLING

IN THE AFTERMATH: SAVIANO’S WRITINGS ROBERTO SAVIANO

Ma ci sono stati pure Panel interessanti sui nuovi media come  30 SWEET STREAMS: WHAT’S NEXT ON NETFLIX FOR FILMMAKERS

 

 

Lascia un commento

Top