“Ocean’s 8”, una vendetta in agrodolce tutta al femminile con un cast stellare esce in questo scorcio di fine estate

E’ arrivato nelle sale italiane il film d’azione e d’avventura “Ocean’s 8” di Gary Ross, che a noi sembra più una vendetta in agrodolce.

Il cast è stellare: Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Mindy Kaling, Sarah Paulson, Awkwafina, Rihanna e Helena Bonham Carter fanno squadra nel film. Solo due elementi maschili in “Ocean’s 8” che è interpretato anche da James Corden e da Richard Armitage.

Quello che ci è piaciuto di questa pellicola azzardata per una interprete come Cate Blanchett, sono le location, i costumi e la ricerca ossessiva del perfezionismo dalla troupe che dietro le quinte ha diretto una rapina perfetta.

E’ solo al termine che si capisce cosa abbia spinto la protagonista ad architettare durante la detenzione il colpo del secolo per rimediare ad un altro colpo andato male (almeno per lei). Non ve lo diciamo.

Sin da subito siamo annoiati però dal maquillage della protagonista che sembra piuttosto uscita da un salone di bellezza e non da una prigione. E’ la perfezione la chiave di lettura della storia che si snoda con colpi di scena brillantemente risolti dalle nostre eroine a tempo di record.

Ma il protagonista, anzi la protagonista anche lei al femminile è la Grande Mela dove si svolge la rapina del secolo nel Museo Met di New York e  le sfarzose collezioni di Cartier che ha messo a disposizione i suoi artigiani più bravi.

In una scena liquida sospesa su una distesa d’acqua le famose collezioni ci ricordano i fasti Veneziani. Si perché la Grande Mela in fondo non può fare a meno della cultura europea.

In breve Debbie Ocean (Sandra Bullock) ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua storica complice Lou Miller (Cate Blanchett). Insieme si danno da fare per reclutare delle professioniste: l’esperta di gioielli Amita (Kaling); la truffatrice Constance (Awkwafina); la ricettatrice Tammy (Paulson); l’hacker Nine Ball (Rihanna); e la stilista Rose (Bonham Carter). L’obiettivo sono 150 milioni di dollari in diamanti – diamanti che saranno al collo della famosa attrice Daphne Kluger (Hathaway), al centro della scena dell’evento dell’anno, il Met Gala.

Il regista Gary Ross lo ricordiamo per “The Hunger Games” dirige “Ocean’s 8” da una sceneggiatura che ha scritto insieme a Olivia Milch, su suo soggetto qui affronta un ambiente meno selvaggio.

Lascia un commento

Top