L’Italia in competizione nella selezione ufficiale del Premio LUX 2018

Sono più di cinquanta i film presi in considerazione per comporre la selezione ufficiale del Premio LUX 2018. I titoli scelti affrontano numerosi temi, dall’immigrazione al populismo e al nazionalismo, dalla guerra alla memoria e alla giustizia, dalle questioni di genere a quelle religiose. Queste opere rispecchiano perfettamente le sfide, i cambiamenti e le paure delle nostre società.

La selezione ufficiale è stata annunciata durante il Karlovy Vary International Film Festival da Evelyne Gebhardt, Vice-Presidente del Parlamento europeo, Helga Trüpel, Vice-Presidente della Commissione Cultura e Istruzione, Martina Dlabajová, Vice-Presidente della Commissione Controllo Bilancio, Michaela Sojdrova e Bogdan Wenta, membri della Commissione Cultura e Istruzione e da Doris Pack, coordinatrice del Premio LUX.

I tre film finalisti che si contenderanno il Premio LUX saranno rivelati a fine luglio durante la conferenza stampa delle Giornate degli Autori. Il vincitore, invece, sarà premiato a Strasburgo il 14 novembre.

Dopo la selezione ufficiale, infine, è stato svelato il film del Premio LUX 2017 che ha ottenuto più voti dal pubblico di tutta Europa. Si tratta di Sameblod – Sámi Blood di Amanda Kernell.

 

I 10 film finalisti

Ali Abbasi

Gräns – Border

Svezia, Danimarca

Almudena Carracedo, Robert Bahar

El silencio de los otros – The Silence of Others

Spagna, Stati Uniti

Lukas Dhont

Girl

Belgio, Paesi Bassi

Benedikt Erlingsson

Kona fer í stríð – Woman at War

Francia, Islanda, Ucraina

Wolfgang Fischer

Styx

Germania, Austria

Sergei Loznitsa

Donbass

Germania, Francia, Ucraina, Paesi Bassi, Romania

Erik Poppe

Utöya 22. Juli – U: July 22

Norvegia

Alice Rohrwacher

Lazzaro felice – Happy as Lazzaro

Italia, Svizzera, Francia, Germania

Malgorzata Szumowska

Twarz – Mug

Polonia

Mila Turajilic

Druga strana svega – The Other Side of Everything

Serbia, Qatar, Francia

Dunque nella selezione, quattro registe (Alice Rohrwacher, Małgorzata Szumowska, Mila Turajlić, Almudena Carracedo) e, per la prima volta nella storia del Premio LUX, due documentari (Druga strana svega – The Other Side of Everything e El silencio de los otros – The Silence of Others). Un’incredibile varietà di argomenti che coprono l’intera superficie europea e una serie di problemi e urgenze che devono essere affrontati nell’immediato presente.

In concomitanza 28 Times Cinema giunge alla nona edizione

Le Giornate degli Autori, il Lux Film Prize ed Europa Cinemas hanno annunciato i nomi dei 28 giovani cinefili europei che faranno parte della nona edizione di 28 Times Cinema. I ragazzi sono stati scelti da una rosa di oltre duecento candidati inviati da settantacinque sale cinematografiche in tutta Europa.

Il progetto, nato nel 2010 grazie alla sinergia tra il Lux Film Prize del Parlamento europeo, Europa Cinemas e le Giornate degli Autori, in collaborazione con Cineuropa, dà vita ogni anno a una comunità di giovani europei che trovano nella passione per il cinema un terreno comune di scambio. I 28 cinefili si incontreranno per la prima volta a Venezia dove formeranno la giuria del GdA Director’s Award (€20.000). Successivamente diventeranno gli ambasciatori del Lux Film Prize, impegnandosi nella promozione dei tre film del concorso ufficiale nel loro rispettivi paesi.

Nelle prossime settimane presenteremo i partecipanti di 28 Times Cinema sui nostri social. Abbiamo chiesto cosa sia il cinema per loro… lo scoprirete presto!

Austria Natalia Del Mar Kasik

Belgio Ben De Smet

Bulgaria Yassen Atanassov

Cipro Diego Aparicio

Croazia Betty Stojniã

Danimarca Dicte C. Houmöller

Estonia Rasmus Rammo

Finlandia Santeri Laasanen

Francia Julie Lavigne

Germania Charlotte Heusler

Grecia Dimosthenis Kontes

Irlanda David Deignan

Italia Bianca Delpiano

Lettonia Madara Enzele

Lituania Martyna Ratnikaitì

Lussemburgo Jeff Schaul

Malta Joseph Anthony Paolella

Paesi Bassi Sofie Cato Maas

Polonia Hanna Drzazga

Portogallo Camila Lobo

Regno Unito Jonathan Atkinson

Repubblica Ceca Vojtech Konecny

Romania Anastasia Gavrilovici

Slovacchia Dominika Jareèná

Slovenia Luka Benedièiè

Spagna Alba Villarmea Sancho

Svezia Elijah Debot

Ungheria András Heilig

Lascia un commento

Top