Si chiude Il Mese del Documentario V^ Edizione con il Vincitore

Oltre 2300 persone per la 5a edizione de Il Mese del Documentario 28 proiezioni, 7 città, 4 film in concorso, 2 masterclass

Il Premio del Pubblico va a “THIS IS CONGO” di Daniel McCabe

Il film sarà proiettato Venerdì 2 Marzo alle ore 20.00 durante la Cerimonia di Premiazione presso Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1 – Roma) Seguirà un brindisi offerto da Casale del Giglio e il “VolunteersParty” al The Sanctuary Eco Retreat (via delle Terme di Traiano 4a – Ingresso libero)

TRAILER DEL FILM VINCITORE

This is Congo (Usa, 2017, 93’) si aggiudica il Premio del Pubblico (del valore di 500 €) della 5a edizione del Il Mese del Documentario. Il film, che ha avuto l’anteprima mondiale all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, è stato portato al pubblico italiano da Il Mese del Documentario, festival che si è svolto dal 15 gennaio al 21 febbraio in 7 importanti sale cinematografiche di altrettante città italiane: Roma, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Nuoro. Le proiezioni di This is Congo, realizzate in collaborazione con Parallelo 41 Produzioni, sono state accompagnate dal regista Daniel McCabe, ospite del festival.

L’opera cinematografica del giovane regista americano offre uno sguardo inedito e senza filtri sul conflitto più sanguinoso e lungo dai tempi della Seconda guerra mondiale. Il documentario, seguendo quattro personaggi avvincenti, mostra per la prima volta agli spettatori un’istantanea globale sui problemi che affliggono questo incantevole paese, il Congo.

Gli organizzatori esprimono piena soddisfazione per la riuscita della manifestazione, che ha registrato una partecipazione del pubblico molto alta. Complessivamente oltre 2200 persone hanno seguito le proiezioni in sala e i dibattiti avvenuti alla presenza dei registi e quasi 100 hanno partecipato alle 2 masterclass, che si sono svolte alla Casa del Cinema con la regista Susanna Nicchiarelli (sul processo creativo del suo ultimo film Nico, 1988 – candidato a 8 premi del David di Donatello, tra cui miglior film) e il regista e studioso Marco Bertozzi (sul processo creativo del suo ultimo film Cinema Grattacielo).

4 i film presentati in concorso: La Convocazione di Enrico Maisto, Pagine Nascoste di Sabrina Varani, This in Congo di Daniel McCabe e Nowhere to Hide di Zaradasht Ahmed.

7 le sale coinvolte: Casa del Cinema (Roma), Cinema Beltrade (Milano), Cineteca di Bologna – Cinema Lumiere (Bologna), Cinema La Compagnia (Firenze), Cinema Astra nell’ambito della rassegna Astradoc (Napoli), Cinema Rouge et Noir (Palermo), ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico (Nuoro).

Il titolo di questa edizione è stato IL CONTINENTE UMANO. Offrendo punti di vista diversi, la 5a edizione de Il Mese del Documentario si è focalizzata sulla condizione dell’essere umano contemporaneo in relazione alla storia e all’identità del proprio Paese.

L’iniziativa è stata realizzata con la Direzione Artistica di Pinangelo Marino e la Direzione Organizzativa di Davide Morabito per Doc/it.

Il Mese del Documentario, una delle manifestazioni più rappresentative dedicate alla diffusione del Cinema del Reale nel nostro Paese, è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con Casa del Cinema e Kinema, con il supporto di SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori. Il progetto gode inoltre del patrocinio dell’Università Roma Tre.

https://ilmesedocumentaristi

Lascia un commento

Top