Il cinema attraverso i Grandi Festival torna la rassegna DA VENEZIA A ROMA, dopo LOCARNO A ROMA

Nell’ambito del progetto Il cinema attraverso i Grandi Festival dopo la rassegna LOCARNO A ROMA, appuntamento molto atteso da tutti gli appassionati di cinema, giunto alla 17° edizione, che si è svolto dal 6 al 9 settembre all’interno dell’arena di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, oggi torna la rassegna DA VENEZIA A ROMA.

L’iniziativa fa parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. Ideata ed organizzata da Anec Lazio, in collaborazione con CityFest – Fondazione Cinema per Roma. La prima è stata supportata da Locarno Festival, Ambasciata Svizzera in Italia e Istituto Svizzero di Roma (ISR), la rassegna propone una selezione di titoli in rappresentanza delle varie sezioni dei Festival, tutti proiettati in versione originale con i sottotitoli in italiano. , la seconda rassegna propone una selezione di titoli provenienti delle varie sezioni della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, tutti proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.

Vogliamo sottolineare che dal Concorso Internazionale di Locarno i romani hanno avuto l’occasione di vedere Madame Hide, il film di Serge Bozon con Romain Duris e Isabelle Huppert (quest’ultima premiata con il Pardo per la Miglior Interpretazione Femminile), una rilettura in chiave moderna del romanzo di Stevenson, con una schiva insegnante di fisica costantemente vittima dei feroci insulti dei suoi studenti che, colpita da un fulmine, si trova ad avere a che fare con la parte più oscura di sé. Dalla stessa sezione anche Vinterbrødre, l’esordio del giovane regista islandese Hlynur Pálmason. Una storia cupa e destrutturata incentrata sulle vicende di due fratelli e premiata con vari riconoscimenti tra cui quello per la Migliore Interpretazione Maschile, assegnato a Elliott Crosset Hove e il Premio Europa Cinemas Label. Altro titolo proveniente dal Concorso, l’italiano Gli asteroidi, opera prima di Germano Maccioni che sarà presente alla proiezione, una storia di formazione concepita, prodotta e realizzata interamente a Bologna con protagonisti tre giovani alle prese con una serie di rapine nelle chiese e con il passaggio di un asteroide terribilmente vicino alla Terra.

Dalla sezione Cineasti del presente invece due difficili storie di donne. Milla, dell’autrice francese Valérie Massadian , film vincitore del Premio Speciale della Giuria Ciné+ Cineasti del Presente, che punta i riflettori sulla storia tanto ingenua quanto dolorosa di una ragazza giovanissima costretta a sopravvivere alla povertà e all’improvvisa morte del compagno. E Dene wos guet geit, pellicola svizzera diretta da Cyril Schäublin, giovane promessa del cinema elvetico premiata con la Menzione Speciale Opera Prima, sulle vicende di una ragazza che lavora in un call center nella periferia di Zurigo e che, per arrotondare, telefona a donne anziane e sole fingendo di essere loro nipote e chiedendo soldi in prestito.

A LOCARNO A ROMA è stata presentata anche Lola Pater, pellicola alla quale ha spettato l’onore di aprire la rassegna mercoledì 6 settembre alle 20:30 alla presenza del Presidente del Locarno Festival Marco Solari. Il film, diretto da Nadir Moknèche, punta tutto sull’interpretazione di una star internazionale del calibro di Fanny Ardant che per l’occasione veste i panni di Farid, un franco-algerino che ha avvertito, da adulto, la necessità di cambiare sesso.

In occasione dei 70 anni del Locarno Festival, la manifestazione romana ha inteso omaggiare il Festival del Canton Ticino presentando due film che hanno saputo incarnare al meglio lo spirito della rassegna locarnese e che, ad oggi, continuano ad essere particolarmente rappresentativi della sua storia: Germania anno zero di Roberto Rossellini e Das Fräulein di Andrea Staka (la cui protagonista, Marija Skaricic, sarà presente alla proiezione), entrambi premiati come migliori film rispettivamente nel 1948 e nel 2006. L’Ambasciata di Svizzera, in collaborazione con il Locarno Festival, ha inoltre realizzato dei panelli espositivi, posizionati all’interno della suggestiva cornice di Piazza Vittorio, che ripercorrono le tappe più significative della storia della rassegna.

Invece da oggi si ricomincia all’interno del progetto Il cinema attraverso i Grandi Festival torna la rassegna DA VENEZIA A ROMA, appuntamento conclusivo nonché il più atteso tra quelli in programma durante l’estate 2017, iniziato a giugno con “Le vie del Cinema – Da Cannes a Roma e in Regione” e proseguito a settembre con “I grandi Festival – Locarno a Roma”.

Evento particolarmente atteso dagli appassionati di cinema, giunto alla sua XXIII edizione, l’iniziativa promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. Ideata ed organizzata da ANEC Lazio, in collaborazione con CityFest – Fondazione Cinema per Roma, la rassegna propone una selezione di titoli provenienti delle varie sezioni della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, tutti proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.

Ampia e variegata l’offerta dei film in programma in questa edizione 2017 che, come ogni anno, ha tra i suoi obiettivi quello di rendere e accessibile a tutti alcune opere cinematografiche di altissimo valore artistico, aprendo una finestra in anteprima nella Capitale sulle ultime tendenze del cinema italiano e internazionale.

Oltre 40 titoli, suddivisi in 7 giornate di programmazione nelle 11 sale coinvolte: a comporre il cartellone anche quest’anno un’ampia selezione di film che per una settimana attraverseranno tutta la città di Roma, in un’ottica “itinerante”, proiettati sugli schermi dei più importanti cinema della Capitale, coinvolgendo numerosi quartieri, da Prati (Adriano, Eden, Giulio Cesare) a Trastevere (Nuovo Sacher, Intrastevere), da Pinciano (Barberini, Savoy, Mignon) al centro storico (Farnese, Quattro Fontane), passando per Testaccio (Greenwich). Come ogni anno, la programmazione della rassegna sarà arricchita da incontri con registi e protagonisti dei film presentati.

Per tutti gli aggiornamenti durante la rassegna, è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento: Locarno & Venezia a Roma.

Lascia un commento

Top